Due straordinari ospiti per raccontare l’esplorazione dei misteri dell’universo.
Paola Catapano, responsabile della comunicazione del CERN, ha raccontato magnificamente le meraviglie che avvengono a Ginevra, in una struttura straordinaria in cui scienziati di tutto il mondo lavorano assieme, uniti dall’amore per la conoscenza e dal linguaggio comune della scienza. Una struttura in cui si indaga la materia, attraverso macchine sofisticatissime e straordinarie, che analizzano moli di dati al limite dell’inimmaginabile per cercare di avvicinarsi più possibile al capire cosa accadde al momento del big bang o trovare qualche traccia sperimentale della materia oscura.
L’astronauta Paolo Nespoli invece ha raccontato le esperienze vissute in prima persona nel campo dell’esplorazione spaziale, in un ambiente in cui tutto ciò che sulla terra è esperienza quotidiana diviene una sfida, a partire dal trasporto verso la stazione spaziale, che presuppone di viaggiare con la potenza di una bomba atomica sotto il sedile.
Tanti i messaggi importanti, a partire dal ruolo fondamentale che ha il lavorare in gruppo per svolgere il proprio lavoro in maniera ottimale, e straordinario il cambio di prospettive che l’ascolto di due persone così straordinarie porta nel nostro quotidiano.