Roberta Fulci, Devis Bellucci, Luca Perri – Pordenone – 9 novembre 2024

La seconda giornata di PordenonePensa ha portato tre conferenze sul palco del Nuovo Cinema Don Bosco di Pordenone.

Roberta Fulci, redattrice e conduttrice di Radio 3 Scienza, intervistata da Enrica Favaro ha parlato del dolore, argomento del suo ultimo libro, secondo classificato al premio Galileo 2024. Partendo dal caso di Chris Pete, un uomo che non sente il dolore, e vive nel costante bisogno di usare accorgimenti per evitare di farsi del male senza accorgersene, molte riflessioni e un esperimento hanno portato il pubblico a riflettere su che cosa sia il dolore, evidenziando come sia difficile tracciare un confine netto tra oggettività e soggettività.

Devis Bellucci ha raccontato degli errori che più comunemente possono far fallire anche il più solido e ragionato dei piani, portando tantissimi esempi pratici e reali di casi in cui questi errori hanno portato a incidenti e catastrofi ed evidenziando in che modo si possa cercare di minimizzare il rischio di un fallimento.

Con Luca Perri la scienza è diventata lo strumento con cui studiare ed analizzare la Terra di Mezzo, il mondo immaginato da JRR Tolkien nei suoi romanzi. Ma tutti i curiosi studi citati dal fisico e astrofisico hanno anche evidenziato come, divertendosi a disquisire su temi forse inutili ma sicuramente complessi e sfidanti, studiosi, scienziati, fisici, astrofisici, matematici, ingegneri di tutto il mondo possano allenare e affinare i propri talenti, metodi e capacità per affrontare poi le grandi sfide della Scienza, e dunque come la folle scienza del Signore degli Anelli possa essere molto più utile di quel che si potrebbe pensare.

Una giornata magnifica, ricca di spunti interessanti e di momenti curiosi e divertenti.

Scienza ai limiti – Paola Catapano e Paolo Nespoli – Azzano Decimo – 8 novembre 2024
Dario Bressanini, Paolo Benanti, Sebastiano Maffettone – Pordenone – 10 novembre 2024
Menu