PordenonePensa 2022: Il programma della rassegna

La XIV edizione di Pordenonepensa è in arrivo: dal 6 al 10 giugno al chiostro della Biblioteca civica a Pordenone

IL FESTIVAL DEL CONFRONTO RIPORTA L’ATTUALITÀ IN PRIMO PIANO CON GRANDI OSPITI E IMPORTANTI TEMATICHE

La XIV edizione “festeggia” il 70° di reggenza della regina d’Inghilterra e propone un metodo ingegnoso e a prova di scienziato per imparare velocemente e facilmente; ma si parlerà anche di come escludere il Covid dai quotidiani pensieri e della giustizia degli ultimi 30 anni.

Clicca qui per scaricare il programma della rassegna in PDF ed averlo sempre a portata di mano.

Prende avvio la XIV edizione di “PordenonePensa”, che si svolgerà nel chiostro della Biblioteca Civica di Pordenone dal 6 al 10 giugno, alle ore 20.30. La rassegna d’idee – organizzata dal Circolo culturale Eureka in collaborazione con il Comune di Pordenone, il sostegno di Regione, Fondazione Friuli e di un nutrito pool di sponsor privati, e con Giordano Bruno Guerri, presidente della fondazione Il Vittoriale degli Italiani, come curatore scientifico – porta in città volti noti (e meno noti ma accattivanti) della cultura, del giornalismo, dell’attualità.

Quest’anno la grafica, che raffigura una visione onirica di Pordenone, è di Federica Bordoni, illustratrice che ha collaborato con New York Times, Wall Street Journal, Boston Globe ma anche Rizzoli e La nave di Teseo.

4 saranno gli appuntamenti in cartellone, tutti al chiostro della biblioteca e ad entrata gratuita.

LUNEDÌ 6 GIUGNO
ORE 20:30
Antonio Caprarica
Il giubileo di platino della regina Elisabetta

Antonio Caprarica, intervistato da Martina Milia, ha raccontato come solo lui sa fare la Royal Family il giorno dopo i festeggiamenti del Giubileo di Platino della regina Elisabetta, una donna straordinaria per dignità, senso del dovere, leadership e autoironia, che si è guadagnata la stima generale per il modo in cui nel suo lunghissimo regno ha saputo gestire le situazioni più difficili.

Le donne della Royal Family, il rapporto tra i fratelli Harry e William, l’evoluzione della monarchia attraverso le generazioni, i rapporti con i primi ministri e molto altro sono stati gli argomenti di questo appuntamento che ha affascinato e coinvolto il pubblico che ha gremito il chiostro della biblioteca.

Qui la fotogallery.

MARTEDÌ 7 GIUGNO
ORE 20:30
Raffaele Morelli e Giordano Bruno Guerri
Dall'insicurezza all'autostima

Martedì 7 giugno Giordano Bruno Guerri, presidente della Fondazione Il Vittoriale e curatore artistico della rassegna, ha intervistato lo psichiatra e psicoterapeuta Raffaele Morelli, fondatore e presidente dell’istituto Riza di medicina psicosomatica, direttore di numerose riviste che hanno come argomento generale il mantenimento della salute. Il tema della serata è stato il passaggio dall’insicurezza all’autostima, un passaggio che passa dall’accoglimento della nostra unicità di esseri umani e dall’ascolto di noi stessi.

Qui la fotogallery

GIOVEDÌ 9 GIUGNO
ORE 20:30
Carlo Nordio e Filippo Facci
Da Mani Pulite a Palamara, la giustizia in Italia

Giovedì 9 giugno è previsto il confronto tra l’ex magistrato Carlo Nordio (si è occupato di Brigate Rosse, tangenti, Mose, sequestri di persona) e il giornalista/scrittore Filippo Facci, recente autore del libro “La guerra dei 30 anni – 1992/2022, le inchieste, la rivoluzione mancata e il passato che non passa”. Da Mani Pulite al caso Luca Palamara (l’ex presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati accusato di corruzione), i due ospiti si sono confrontati, con gli occhi diversi di chi serve la giustizia e di chi investiga per trovarla, sui casi più emblematici del passato e di oggi.

Qui la fotogallery

VENERDÌ 10 GIUGNO
ORE 20:30
Giulio Deangeli
Il metodo geniale: i segreti del cervello per apprendere velocemente

Venerdì 10 giugno sarà la volta di Giulio Deangeli, neuroscienziato 27enne che ha effettuato i suoi studi universitari in un triplo percorso fra Pisa, Harvard e Cambridge: a Pisa ha condotto cinque percorsi di laurea in parallelo presso l’Università di Pisa e la Scuola Superiore Sant’Anna: Medicina, Ingegneria, Biotecnologie, Magistrale in Biotecnologie Molecolari, Master in Scienze Mediche, concluse nel 2021, con lode e media del 30 in ciascuno di essi. Ha scritto “Il metodo geniale” nel quale, insieme alla teoria, fornisce strategie pratiche per imparare e studiare efficacemente: le dibattute mnemotecniche (tra cui la conversione fonetica e la tecnica dei ‘loci’), la sottolineatura, la generazione di schemi, i trucchi per motivarsi allo studio. Lo ha intervistato per noi la giornalista de Il13 Marianna Maiorino.

Qui la fotogallery

Scopri il PROGRAMMA: il curatore Giordano Bruno Guerri presenta la XIV edizione di PordenonePensa

INFORMAZIONI IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

Gli ospiti si tratterranno, alla fine dell’incontro, per firmare i libri, che potranno essere acquistati la sera stessa.
L’entrata, come da consuetudine, è libera. Non è necessaria prenotazione, mentre in caso di svolgimento dell’evento al chiuso è obbligatorio utilizzare la mascherina Ffp2.

Per non perdervi nessuna news sulla rassegna tornate a visitare spesso questa pagina e sarete sempre aggiornati.

Potete seguirci iscrivendovi alla newsletter o sulle nostre pagine social.

Afghanistan addio – Fausto Biloslavo – Porcia 3 dicembre 2021
Il Giubileo di Platino della regina Elisabetta – Antonio Caprarica e Martina Milia – Pordenone 7 giugno 2022
Menu