La XVI edizione di PordenonePensa – Festival del confronto si terrà dal 12 al 20 giugno 2024. Tutti gli appuntamenti saranno realizzati al Chiostro della Biblioteca Civica di Pordenone, in caso di maltempo gli incontri verranno spostati al chiuso.
La rassegna è realizzata con il contributo del Comune di Pordenone, il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli e diversi sponsor privati, inoltre, è patrocinata dal Ministero della Cultura.
Parleremo del lavoro nascosto di chi ci protegge da minacce e pericoli, del delicato equilibrio tra libertà e rispetto, dei temi economici che determineranno il nostro futuro, della pesante eredità spirituale di una persona straordinaria. Siete pronti?
L’immagine che ci accompagnerà quest’anno è stata realizzata da Francesco Bisaro, illustratore e fumettista Friulano e rappresenta le anime di PordenonePensa, Confronto, Scienza, Giallo, Musica e Finanza.
Per essere aggiornato su tutto il programma per avere le informazioni in tempo reale, come ad esempio i cambiamenti di sede ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali Whatsapp e Telegram, in alternativa scoprirai le news tramite questa pagina o seguendoci nei social.
Mercoledì 12 giugno
ore 20:30
Al servizio segreto della Repubblica Italiana
Il lavoro nascosto di uomini e donne che garantiscono la nostra sicurezza
Quando sentiamo le parole “servizi segreti” la nostra mente, condizionata dalla visione di innumerevoli film e telefilm, immagina probabilmente affascinanti spie e agenti che, dotati di gadget straordinari, si danno battaglia in inseguimenti rocamboleschi, diabolici agguati, complessi intrighi. Oppure strutture misteriose in cui vengono intercettate e decrittate informazioni segrete, o in cui centinaia di agenti spiano ogni conversazione o movimento di ognuno di noi.
Ma che cosa fanno nella realtà gli uomini e le donne dei nostri servizi segreti per garantire la nostra sicurezza quotidiana? Il giornalista Gianluigi Nuzzi ci ha portato a scoprire la complessa attività in Italia e all’Estero che uomini e donne dei Servizi Segreti svolgono quotidianamente per la nostra sicurezza.
Sul palco si sono confrontati con lui il prof. Andrea Margelletti, Presidente del Ce.S.I. – Centro Studi Internazionali, consigliere dal 2012 per le Politiche di Sicurezza e di Contrasto al Terrorismo del Ministro della Difesa, ed il dott. Carlo Parolisi, che è stato capo divisione dell’AISE.
Lunedì 17 giugno
ore 20:30
Cancel culture
Dove si pone il giusto confine tra il politicamente corretto e la limitazione della libertà?
Tutto inizia con la buona intenzione di evitare di urtare i sentimenti di qualcuno, specialmente quando a sentirsi offesa è una minoranza che richiede, giustamente, di essere tutelata e protetta.
Oggi però le richieste diventano sempre di più, le azioni con cui si manifestano diventano ogni giorno più incisive, ed è legittimo chiedersi dove si trovi il giusto limite tra la richiesta di rispetto e gli eccessi nei modi e nelle richieste che vengono fatte . I temi caldi in questo dibattito sono tanti. Dalla riscrittura dei libri all’abbattimento delle statue, dalla richiesta di rappresentanza di genere in ogni film e telefilm alla rimozione delle opere d’arte e agli autori rimossi dai programmi scolastici: ogni giorno questa onda si presenta con forme e modalità nuove, portando un po’ più in là l’asticella.
Ne parliamo con il direttore editoriale di Libero, Daniele Capezzone, e Peter Gomez, direttore de Il fatto quotidiano online, intervistati dal giornalista del Gazzettino Loris del Frate.
Martedì 18 giugno
ore 20:30
Dogmi e libertà, una zuppa di Porro a Pordenone
I grandi temi della politica ed economia mondiale dopo il voto europeo
L’Europa che esce dalle urne si trova ad operare in uno scenario complesso, sia dal punto di vista economico che da quello politico, sullo scacchiere mondiale. Quali sfide dovrà affrontare il vecchio continente nel suo immediato futuro? Partendo dal suo ultimo libro “La grande bugia verde”, Nicola Porro si interrogherà, con Vicsia Portel su quali saranno le insidie, e quali le battaglie fondamentali che andranno combattute per continuare ad essere presenti da protagonisti sulla scena globale.
Nicola Porro, vice direttore de Il Giornale e conduttore di Quarta Repubblica, e Vicsia Portel, giornalista e curatrice di Quarta Repubblica, affronteranno questi ed altri temi di grande attualità in una conversazione a tutto campo in esclusiva per il pubblico di Pordenone.
Qui la galleria fotografica completa
Giovedì 20 giugno
ore 20:30
"Ho fatto la mia parte, adesso tocca a voi!"
L’eredità di Piero Angela e la sfida di divulgare la scienza
Piero Angela ci ha lasciato poco meno di due anni fa. Nel corso della sua straordinaria vita è stato capace di cambiare il modo in cui noi italiani guardiamo alla scienza, facendoci scoprire quanto il mondo in cui viviamo possa essere sorprendente e meraviglioso, e insegnandoci come possiamo rendere il mondo un posto migliore affrontando i problemi in modo razionale ma, al tempo stesso, umano; ci ha lasciato il testimone impegnativo di “fare la nostra parte per questo nostro difficile paese”.
Con Massimo Polidoro, con cui Piero Angela ha conversato per scrivere il suo ultimo libro, e la giornalista e divulgatrice scientifica Silvia Bencivelli andremo a scoprire come ognuno di noi possa portare nella propria vita la grande lezione di Piero Angela, portando la mentalità scientifica nella propria vita quotidiana e scoprendo come umanesimo e scienza non siano antagonisti ma si possano integrare in un approccio alla realtà capace di rendere migliori noi ed il mondo che ci circonda.
Ore 20:30
Chiostro della Biblioteca Civica di Pordenone
In caso di pioggia Auditorium Concordia, via interna 2
Ingresso libero senza prenotazione