Al servizio segreto della Repubblica Italiana – Nuzzi, Margelletti, Parolisi – Pordenone – 12 giugno 2024

Una serata per raccontare un lavoro prezioso di cui non ci accorgiamo neppure, di cui non si parla praticamente mai, a meno che qualcosa vada storto: è il lavoro degli agenti dei servizi segreti, che ogni giorno si impegnano, in lavoro sul campo e di analisi, per garantire che la nostra vita continui a trascorrere al sicuro da insidie e pericoli.

Gianluigi Nuzzi ha magistralmente condotto una serata dedicata a queste persone, facendo emergere da un lato la portata del lavoro che viene svolto, a volte in ambiti e con risvolti che risultano davvero difficili da immaginare a chi non è abituato ad aver a che fare con questi argomenti, nel corso di una vivace conversazione con il prof. Andrea Margelletti, presidente del Centro Studi Internazionali e consulente del Ministro della Difesa dal 2012, e il dott. Carlo Parolisi, che dopo aver svolto compiti operativi sul campo ha avuto diversi ruoli di dirigente nei nostri servizi ed è stato capo divisione dell’AISE.

Abbiamo scoperto la complessità degli scenari che vengono analizzati e affrontati, la varietà delle minacce monitorate (sempre in continuo aggiornamento), comprendendo come tanti aspetti della nostra vita che diamo per scontati si basino in realtà su equilibri non così solidi, equilibri che il sistema della sicurezza del nostro Stato nel suo complesso lavora costantemente per mantenere.

Il programma di PordenonePensa 2024
Cancel culture – Capezzone, Gomez, Del Frate- Pordenone – 17 giugno 2024
Menu