L’ABC dell’educazione finanziaria – edizione 2023

Tornano tra ottobre e novembre le serate dedicate all’educazione finanziaria in collaborazione con l’Università degli studi di Udine, il corso di Laurea in Banca e Finanza presso il Polo Universitario di Pordenone e dei comuni del pordenonese. Quest’anno il focus sarà su due temi riapparsi prepotentemente sulla scena economica: l’inflazione e il rialzo dei tassi d’interesse.

Novità di questa edizione saranno i luoghi degli appuntamenti che oltre ad essere nel Comune di Pordenone avranno luogo nei comuni di Porcia e Pasiano di Pordenone. Inoltre, sarà possibile vedere in azione un terminale Bloomberg, uno dei più potenti strumenti per l’analisi finanziaria e ci sarà un appuntamento espressamente dedicato alle aziende.

Martedì 21 novembre alle 19.00 in sala consiliare del Comune di Pasiano di Pordenone un incontro dedicato agli imprenditori.

Tassi d’interesse e inflazione hanno ricominciato a muoversi, anche bruscamente, dopo un periodo lunghissimo di anomala stabilità, e possono creare preoccupazioni serie a chi deve gestire la propria attività in questa incertezza.

A guidarci in questo percorso il prof. Stefano Miani.

L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Pasiano di Pordenone

Martedì 14 novembre alle 19.00 in sala Degan della Biblioteca Civica di Pordenone torneremo a parlare di tassi d’interesse ed inflazione, ma questo martedì affronteremo il punto di vista dell’investitore.

Come e dove investire in uno scenario inedito ed inaspettato fino a pochissimo tempo fa? Quali sono le dinamiche che dobbiamo tenere sott’occhio perché i nostri soldi vengano impiegati in maniera efficace?

Affronteremo l’argomento con il prof. Stefano Miani.

Mercoledì 8 novembre alle 19.00 in sala Camino del Casello di Guardia di Porcia parleremo di come gestire i nostri soldi nell’attuale congiuntura economica; mutui, finanziamenti, risparmi ed investimenti sono dtati fortemente influenzati dalle dinamiche di tassi d’interesse, inflazione e cambi, e gestire le finanze personali richiede oggi di rivedere le nostre prospettive rispetto ad alcuni anni fa.

Affronteremo l’argomento con il prof. Mario Minoja.

Martedì 24 ottobre alle 19.00, in sala Teresina Degan della Biblioteca Civica di Pordenone parleremo di come l’attuale scenario, con inflazione e tassi d’interesse fortemente aumentati rispetto a quanto era sempre accaduto nel recente passato, pesa e peserà su coloro che si sono indebitati o che avranno bisogno di farlo nel prossimo futuro. Prestiti, mutui, finanziamenti: le tante forme di indebitamento non sono indifferenti a queste variazioni, e il prof. Stefano Miani ci spiegherà in che modo le cose sono cambiate per il debitore. A breve la prossima puntata su questi temi, che tratterà della stessa situazione vista però dal lato dell’investitore.

Nel corso della serata il ricercatore Giulio Velliscig utilizzerà un terminale Bloomberg, uno dei più potenti strumenti di analisi finanziaria disponibili, per mostrarci, in tempo reale e con i dati della finanza mondiale, degli esempi tangibili di quanto verrà spiegato.

Internet libero, sicuro? – Pordenone – 27 e 28 ottobre 2023
PordenonePensa Scienza 2023
Menu