LA STORIA DEL MONDO, DAL BIG BANG AD OGGI
Giordano Bruno Guerri sarà il protagonista della serata di giovedì 7 dicembre, alle 20.30, al cinema teatro Miotto di Spilimbergo.
Lo storico, presidente del Vittoriale degli Italiani, ci racconterà il suo ultimo libro, “La storia del mondo, dal big bang ad oggi”. Un libro di storia decisamente diverso da qualsiasi cosa cui siamo abituati, capace di tracciare con chiarezza le trame complesse che hanno portato i sapiens, un gruppo di ominini che per molteplici motivi ha prevalso su tutti gli altri, ad essere l’umanità di oggi, gettando uno sguardo anche sul futuro venturo.
Scopriremo popoli semidimenticati, comprenderemo l’agire degli eventi e delle cause sui diversi gruppi umani, saremo testimoni del sorgere, del fiorire e del declino di innumerevoli civiltà, vedremo come lo sviluppo ed il progresso sono tutt’altro che lineari, ma procedono per alternanza spesso imprevedibile di momenti di stasi e calma piatta e di improvvise, entusiasmanti accelerazioni.
Così in brevissimo tempo passeremo, quasi senza accorgercene, dal Big Bang ai graffiti lasciati dai primi uomini nelle grotte di Altamira e Lascaux, dall’invenzione della scrittura alla comparsa del cristianesimo, dal Rinascimento alla Rivoluzione scientifica e a quella francese, dalla prima guerra mondiale ai conflitti ancora in corso, fino alle nuove frontiere della tecnologia e della ricerca.
Una cavalcata magnifica ed entusiasmante, per comprendere come siamo arrivati ad essere qui, oggi, con gli scenari cui assistiamo quotidianamente, e che ci può aiutare a vedere con maggior chiarezza il futuro che attende noi e le generazioni che verranno dopo di noi.
L’appuntamento è realizzato con il patrocinio della Città di Spilimbergo e sarà ad ingresso libero, senza prenotazione.