Perchè sei qui? Un viaggio all’interno di se stessi.
con Francesca Picozzi
Venerdì 4 aprile, alle 20.30, sala Rita Levi Montalcini, Casa dello Studente, via Don Milani 2, Azzano Decimo
Come affrontare le proprie paure, viaggiando all’interno delle nostre anime sfidando incubi e oscurità per poi riemergere ed ammirare i nostri sogni più belli.
“Perché sei qui?” è la prima domanda che uno psicoterapeuta rivolge al proprio paziente. Ma “Perché sei qui?” è anche un incontro con un amica, per sfogarsi dei propri problemi e cercare un aiuto sincero per risolverli. “Perché sei qui?” è anche il titolo della graphic novel di Francesca Picozzi dove l’autrice e psicoterapeuta affronta problemi universali, in cui tutti ci possiamo rispecchiare; un porto sicuro dove non aver timore di mettersi a nudo. Durante la serata verranno rievocati diversi scenari che al giorno d’oggi toccano milioni di persone: attacco di panico, disturbo alimentare, autolesionismo, prima volta, paura del futuro per poi smontare fake news e dare approfondimenti e preziosi consigli. Ognuno di noi viene da una storia diversa, se si avverte il bisogno di parlare con un professionista della salute mentale, non bisogna aspettare. Si dice che il tempo curi tutto, ma è sbagliato. Il tempo aiuta ad alleviare le pene ma a curarci possiamo essere solo noi. Alla domanda “perché sei qui?” l’importante, è non aver paura di rispondere.
L’appuntamento è realizzato con il patrocinio del Comune di Azzano Decimo e sarà ad ingresso libero, senza prenotazione.
Francesca Picozzi, classe 1995, è una psicologa clinica specializzata in sessuologia. Durante la pandemia ha aperto un canale TikTok dove tutt’ora divulga con ironia temi psicologici, soprattutto ai giovanissimi. Il suo profilo tiktok è uno dei più seguiti in Italia riguardo la salute mentale. Nel 2023 pubblica “Parlarne aiuta! Il libro per capire che forma ha la tua ansia” edito Longanesi e nel 2024 la graphic novel “Perché sei qui?” edito Tunuè.