Doppio appuntamento per Francesca Picozzi. La psicologa più amata del web ha incontrato nella mattinata i ragazzi del Kennedy di Pordenone, nel corso della loro assemblea di istituto. Incalzata dalle belle domande dei ragazzi ha risposto con grande competenza e schiettezza, affrontando con sicurezza anche le problematiche più spinose e offrendo consigli su come affrontare i problemi più comuni che i ragazzi si trovano di fronte.
La sera ad Azzano Decimo ha presentato la sua graphic novel, “Perchè sei qui”, pensata per spiegare proprio agli adolescenti e ai giovani adulti quali sono i problemi più diffusi e comuni alla loro età, dall’ansia ai disturbi alimentari, dall’incertezza verso il futuro all’autolesionismo. Con chiarezza ha illustrato le caratteristiche dei vari disturbi, e ha fornito indicazioni utili sia ai ragazzi che ai genitori.
Una giornata davvero interessante ed istruttiva per tutti coloro, genitori o ragazzi, che vi hanno preso parte, che hanno portato a casa il consiglio più importante. Per aiutare chi ne ha bisogno serve ascoltare, non giudicare, agire. Parlarne aiuta, sempre, ma a volte serve parlarne con una persona competente e capace di affiancare chi soffre nel percorso verso la guarigione e la riconquista del benessere.