A Pordenone tornano le Botteghe del Sapere, gli incontri sull’educazione finanziaria con i professori dell’Università di Udine nei bar della città.
Dal 4 al 7 ottobre a Pordenone torna Trading Places, il festival dell’educazione finanziaria, con il patrocinio del comitato Edufin, che ci vede da sempre collaborare con Università di Udine e Comune di Pordenone.
Noi organizzeremo le Botteghe del Sapere. 5 bar della città ospiteranno i professori dell’Università di Udine. Ogni professore terrà, nel corso della mattinata, 2 brevi lezioni da 30 minuti, e sarà possibile parlargli in un ambiente rilassato ed informale per migliorare le proprie competenze sugli importanti argomenti che verranno trattati.
Il manuale dell’investitore
Prof.ssa Enrica Bolognesi
Gestire il proprio risparmio è un compito complesso. Complessi sono i mercati, complessi e in continua evoluzione sono gli strumenti che possiamo adoperare per investire i nostri soldi.
Importante soprattutto capire bene il rapporto tra rischio e rendimento, ed operare le nostre scelte di investimento di conseguenza.
Caffè Arbat, ore 9.00 e 10.40
Inflazione: cause, costi e rimedi della tassa iniqua
Prof. Stefano Comino
L’inflazione è tornata prepotentemente d’attualità l’anno scorso, dopo che per lungo tempo pareva solo un lontano ricordo del passato, e ha avuto un fortissimo impatto sulle nostre vite quotidiane.
Andremo a capire cosa sia, da che cosa sia causata e quali possano essere i rimedi.
Caffè Milano, ore 9.20 e 11.00
Il credito ai privati: problematiche nella definizione della capacità di rimborso e forme tecniche
Prof. Enrico Geretto
Il rialzo dei tassi d’interesse ha cambiato fortemente lo scenario del credito ai privati. Mutui, prestiti e finanziamenti oggi sono decisamente più cari di un paio d’anni fa.
Quanto è opportuno indebitarsi per far fronte alle nostre necessità? E, tecnicamente, in che modo differiscono le varie forme sotto le quali possiamo ricorrere al credito?
Le Ciaccole, ore 9.40 e 11.20
L’antiriciclaggio e la tutela dei mercati finanziari
Prof. Massimo Lembo
In Italia, al primo posto in Europa per evasione fiscale, le norme antiriciclaggio hanno l’obiettivo di porre un freno a pratiche che non solo incidono sul gettito fiscale, ma creano anche distorsioni alla libera concorrenza.
PN Bar, ore 10.00 e 11.40
Che cosa non abbiamo imparato dalle crisi finanziarie
Prof. Mario Robiony
Dal crac di Wall Street del ’29 al fallimento Lehman Brothers la storia dell’economia è costellata di momenti di forte crisi, capaci di mettere in ginocchio l’economia di interi stati.
Quali sono le cause di questi fenomeni e cosa possiamo mettere in campo per evitare di essere colti impreparati per l’arrivo della prossima crisi finanziaria che, prima o poi, arriverà?
0434 caffè, ore 10.20 e 12.00