XIII edizione della rassegna organizzata dal Circolo culturale Eureka: 9 appuntamenti dal 7 al 22 luglio 2021 su 3 comuni del territorio pordenonese. Spazio ai temi più cari a PordenonePensa, dall’attualità al giallo, dalla cultura all’economia, mantenendo il confronto e la pluralità delle idee come obiettivo. Tra le novità il lancio di “Trading Places”, evento dedicato alla finanza spiegata dai “big” dell’economia e dedicato anche ai non addetti ai lavori.
Di seguito il programma
Misteri d’Italia – Il ruolo delle scienze forensi sulla scena del crimine
Ci addentriamo nella scena del crimine per scoprirne gli oscuri segreti. E per capire veramente, al di là della fiction televisiva, quanto incidano la tecnologia e la scienza nella ricerca della verità. A condurci in questa scoperta sarà Roberta Bruzzone, psicologa forense e criminologa investigativa, consulente di numerosi casi di cronaca nera. Tra questi, gli omicidi di Sarah Scazzi (Avetrana), Meredith Kercher (Perugia), Chiara Poggi (Garlasco). Tra i suoi libri “Favole da incubo” e “Io non ci sto più”
Intervista a cura della giornalista Marianna Maiorino.
L’evento è realizzato dal Circolo culturale Eureka in collaborazione con il Comune di Roveredo in Piano e la ProRoveredo, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli.
Dante, nostro padre – Il pensatore visionario che fondò l’Italia
Nella ricorrenza del 700esimo anniversario dalla morte del sommo poeta, Marcello Veneziani ci guida in un’inedita esperienza di conoscenza: con Dante nasce la civiltà italiana, la sua lingua, il riconoscimento delle sue radici, l’Impero romano e il cristianesimo. Il giornalista, scrittore e filosofo racconta, come nessuno sa fare, il padre degli italiani e, paradossalmente, anche degli anti-italiani, prendendo spunto dall’omonimo libro e rivelando la sua concezione del mondo e temi a lui cari quali l’amore, la patria, la sapienza, la lingua, la politica.
L’evento è realizzato dal Circolo culturale Eureka in collaborazione con il Comune di Polcenigo, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli.
Tra La Verità e Il Fatto Quotidiano
Due giornalisti, due Italie, due modi differenti, spesso opposti, di vedere le cose. Francesco Borgonovo – collaboratore del quotidiano “La Verità” ed ex caporedattore di “Libero” – e Peter Gomez – co-fondatore de “Il Fatto Quotidiano” e direttore de ilfattoquotidiano.it – si confrontano a tutto campo sull’attualità: dal ddl Zan alla pandemia, dal ruolo della magistratura a quello dei media, dall’omofobia al razzismo vero o presunto.
Intervista a cura del giornalista Alberto Parigi.
L’evento è realizzato dal Circolo culturale Eureka in collaborazione con il Comune di Pordenone, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli.
Il libro nero della giustizia – Indagini e sentenze imperfette
Potenze mondiali – Giochi di potere tra America, Cina e Russia
L’evento è realizzato dal Circolo culturale Eureka in collaborazione con il Comune di Pordenone, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli.
Niente fake news in tavola, per favore
Educazione finanziaria in Comune
Dalla collaborazione tra PnPensa, Università di Udine – Consorzio universitario di Pordenone, corso di laurea in Banca e Finanza nasce Pn Trading Places, ovvero lo spin off dedicato alla finanza, rivolto anche ai non addetti ai lavori, che ha come obiettivo l’alfabetizzazione finanziaria.
Annamaria Lusardi, direttrice del Comitato Programmazione e Coordinamento delle Attività di Educazione Finanziaria, docente alla George Washington University Business School, inserita da Forbes, nel 2019, tra le 100 donne di successo in Italia, dialoga con il giornalista Sebastiano Barisoni, dal 1999 a Radio 24 dove si occupa di finanza e risparmio.
Durante la serata ci sarà la premiazione delle scuole e degli studenti che hanno partecipato alle iniziative Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento sull’educazione finanziaria promosse dall’Università di Udine e quella dei partecipanti alla “TradingChallenge 2021” promossa dall’Associazione Bonaldo Stringher.
Digital people – ragazzi connessi e genitori sconnessi
Un appuntamento dedicato a genitori e figli per prendere le misure sull’esistenza iperconessa dei ragazzi, di fronte alla quale i genitori appaiono privi di punti di riferimento e indicazioni educative adatte.
Don Giovanni Fasoli – sacerdote dell’Opera Famiglia di Nazareth, psicologo clinico e dell’educazione, insegnante allo IUSVE di Venezia di materie social e la web Life – consegna una bussola per ritrovare i giusti punti di riferimento.
L’evento è realizzato dal Circolo culturale Eureka in collaborazione con il Comune di Roveredo in Piano e la ProRoveredo, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli.
Racconti e leggende del mondo contadino friulano
Da favoloso narratore quale è sempre, Paolo Paron, accompagnato dal magico suono dell’arpa di Arianna Plazzotta, illustra le storie del mondo contadino friulano, alle ore 20:00 alla Contrada dell’Oca di Fanna.
La serata continua, alle ore 21.00, con la proiezione de “Il Signore degli Anelli: La Compagnie dal Anel”, interamente doppiato in lingua friulana dai doppiatori di Aulùs Doppiaggio.
Un appuntamento adatto sia ai grandi che ai piccini che, a partire dalle ore 10.00, potranno “conoscere” gli animali al pascolo, giocare al gioco dell’oca più grande del mondo, acquistare gli ortaggi completamente bio e gli altri prodotti della fattoria.
L’evento è realizzato dal Circolo culturale Eureka con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli.
PAGINA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO
Per non perdervi nessuna news sulla rassegna tornate a visitare spesso questa pagina e sarete sempre aggiornati.