Programma 2021 e prenotazioni

XIII edizione della rassegna organizzata dal Circolo culturale Eureka: 9 appuntamenti dal 7 al 22 luglio 2021 su 3 comuni del territorio pordenonese. Spazio ai temi più cari a PordenonePensa, dall’attualità al giallo, dalla cultura all’economia, mantenendo il confronto e la pluralità delle idee come obiettivo. Tra le novità il lancio di “Trading Places”, evento dedicato alla finanza spiegata dai “big” dell’economia e dedicato anche ai non addetti ai lavori.

Di seguito il programma e le modalità di prenotazione

Misteri d’Italia – Il ruolo delle scienze forensi sulla scena del crimine

Ci addentriamo nella scena del crimine per scoprirne gli oscuri segreti. E per capire veramente, al di là della fiction televisiva, quanto incidano la tecnologia e la scienza nella ricerca della verità. A condurci in questa scoperta sarà Roberta Bruzzone, psicologa forense e criminologa investigativa, consulente di numerosi casi di cronaca nera. Tra questi, gli omicidi di Sarah Scazzi (Avetrana), Meredith Kercher (Perugia), Chiara Poggi (Garlasco). Tra i suoi libri “Favole da incubo” e “Io non ci sto più”

Intervista a cura della giornalista Marianna Maiorino.

L’evento è realizzato dal Circolo culturale Eureka in collaborazione con il Comune di Roveredo in Piano e la ProRoveredo, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli.

Vai alla Fotogallery

Dante, nostro padre – Il pensatore visionario che fondò l’Italia

Nella ricorrenza del 700esimo anniversario dalla morte del sommo poeta, Marcello Veneziani ci guida in un’inedita esperienza di conoscenza: con Dante nasce la civiltà italiana, la sua lingua, il riconoscimento delle sue radici, l’Impero romano e il cristianesimo. Il giornalista, scrittore e filosofo racconta, come nessuno sa fare, il padre degli italiani e, paradossalmente, anche degli anti-italiani, prendendo spunto dall’omonimo libro e rivelando la sua concezione del mondo e temi a lui cari quali l’amore, la patria, la sapienza, la lingua, la politica.

L’evento è realizzato dal Circolo culturale Eureka in collaborazione con il Comune di Polcenigo, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli.

Vai alla fotogallery

Tra La Verità e Il Fatto Quotidiano

Due giornalisti, due Italie, due modi differenti, spesso opposti, di vedere le cose. Francesco Borgonovo – collaboratore del quotidiano “La Verità” ed ex caporedattore di “Libero” – e Peter Gomez – co-fondatore de “Il Fatto Quotidiano” e direttore de ilfattoquotidiano.it – si confrontano a tutto campo sull’attualità: dal ddl Zan alla pandemia, dal ruolo della magistratura a quello dei media, dall’omofobia al razzismo vero o presunto.

Intervista a cura del giornalista Alberto Parigi.

L’evento è realizzato dal Circolo culturale Eureka in collaborazione con il Comune di Pordenone, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli.

Vai alla fotogallery

Il libro nero della giustizia – Indagini e sentenze imperfette

L’ex comandante dei Ris di Parma Luciano Garofano – si è occupato della strage di Erba, di Capaci, dei delitti di Novi Ligure e Garlasco e del caso Cogne – e il giornalista di nera Carmelo Abbate – seguitissimo il suo blog “Le storie degli altri” – si confrontano su casi irrisolti e/o “macchiati” da errori giudiziari ricercandone le cause, siano esse false o errate testimonianze oppure esami scientifici inaffidabili. Un percorso dentro un mondo dall’inconfessabile fascinazione oscura, senza mai dimenticare le vittime.

Vai alla fotogallery

Potenze mondiali – Giochi di potere tra America, Cina e Russia

Il direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano e il presidente della fondazione Il Vittoriale Giordano Bruno Guerri discorrono sui rapporti e le dimostrazioni di forza messe in atto dalla Cina del “nuovo Mao” Xi Jinping, dalla Russia dello «Zar» Putin e dall’America di Joe Biden. Uno scontro tra titani dell’economia e della politica che si ripercuote, nel bene e nel male, sulle nostre quotidiane esistenze.

L’evento è realizzato dal Circolo culturale Eureka in collaborazione con il Comune di Pordenone, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli.

Vai alla fotogallery

Niente fake news in tavola, per favore

I divulgatori scientifici Dario Bressanini e Beatrice Mautino, autori del libro “Contro natura. Dagli Ogm al bio”,  sveleranno falsi allarmi e verità nascoste dentro i piatti che portiamo in tavola.
Bressanini, che si definisce “il vostro amichevole chimico di quartiere”, ha un canale Youtube di divulgazione scientifica su cibo e gastronomia; la Mautino cura la famosa rubrica “La ceretta di Occam”. Entrambi sono seguitissimi sui social.

Vai alla fotogallery

Educazione finanziaria in Comune

Dalla collaborazione tra PnPensa, Università di Udine – Consorzio universitario di Pordenone, corso di laurea in Banca e Finanza nasce Pn Trading Places, ovvero lo spin off dedicato alla finanza, rivolto anche ai non addetti ai lavori, che ha come obiettivo l’alfabetizzazione finanziaria.
Annamaria Lusardi, direttrice del Comitato Programmazione e Coordinamento delle Attività di Educazione Finanziaria, docente alla George Washington University Business School, inserita da Forbes, nel 2019, tra le 100 donne di successo in Italia, dialoga con il giornalista Sebastiano Barisoni, dal 1999 a Radio 24 dove si occupa di finanza e risparmio.
Durante la serata ci sarà la premiazione delle scuole e degli studenti che hanno partecipato alle iniziative Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento sull’educazione finanziaria promosse dall’Università di Udine e quella dei partecipanti alla “TradingChallenge 2021” promossa dall’Associazione Bonaldo Stringher.

Vai alla fotogallery

Digital people – ragazzi connessi e genitori sconnessi

Un appuntamento dedicato a genitori e figli per prendere le misure sull’esistenza iperconessa dei ragazzi, di fronte alla quale i genitori appaiono privi di punti di riferimento e indicazioni educative adatte.
Don Giovanni Fasoli – sacerdote dell’Opera Famiglia di Nazareth, psicologo clinico e dell’educazione, insegnante allo IUSVE di Venezia di materie social e la web Life – consegna una bussola per ritrovare i giusti punti di riferimento.

L’evento è realizzato dal Circolo culturale Eureka in collaborazione con il Comune di Roveredo in Piano e la ProRoveredo, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli.

Ingresso libero senza prenotazione.

In caso di maltempo al Palazzetto dello Sport.

Libri disponibili in loco per il firma-copie.

Racconti e leggende del mondo contadino friulano

Da favoloso narratore quale è sempre, Paolo Paron, accompagnato dal magico suono dell’arpa di Arianna Plazzotta, illustra le storie del mondo contadino friulano, alle ore 20:00 alla Contrada dell’Oca di Fanna.
La serata continua, alle ore 21.00, con la proiezione de “Il Signore degli Anelli: La Compagnie dal Anel”, interamente doppiato in lingua friulana dai doppiatori di Aulùs Doppiaggio.
Un appuntamento adatto sia ai grandi che ai piccini che, a partire dalle ore 10.00, potranno “conoscere” gli animali al pascolo, giocare al gioco dell’oca più grande del mondo, acquistare gli ortaggi completamente bio e gli altri prodotti della fattoria.

L’evento è realizzato dal Circolo culturale Eureka con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli.

Ingresso libero senza prenotazione. Si prega di presentarsi con congruo anticipo per permettere le operazioni registrazione collegate ai protocolli anti-Covid-19.

Libri disponibili in loco per il firma-copie.

PAGINA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

Per non perdervi nessuna news sulla rassegna tornate a visitare spesso questa pagina e sarete sempre aggiornati.

Don Giovanni Fasoli, Roveredo in Piano, 22 luglio 2021
Menu