L’intelligenza artificiale e come sta cambiando le nostre vite – Giuseppe Serra, Giulio DeAngeli, Dante Degl’Innocenti- Azzano X – 10 maggio 2023

Il testo e la foto utilizzati in questa pagina sono stati creati utilizzando delle intelligenze artificiali generative (ChatGPT e Midjourney)

L’Intelligenza Artificiale è una tecnologia che sta rivoluzionando la nostra società. Grazie ai suoi algoritmi sofisticati, essa consente di analizzare grandi quantità di dati, individuare pattern e prevedere eventi futuri. Tuttavia, l’Intelligenza Artificiale presenta anche dei pericoli, rischi e problemi che non possono essere sottovalutati.

Uno dei principali pericoli dell’Intelligenza Artificiale è la perdita di posti di lavoro, in quanto le macchine intelligenti possono sostituire le attività svolte dagli esseri umani. Inoltre, l’Intelligenza Artificiale potrebbe portare alla creazione di sistemi di sorveglianza invasivi che minano la nostra privacy.

Un altro pericolo dell’Intelligenza Artificiale riguarda la sua capacità di apprendere e migliorare in modo autonomo. Questo significa che, se non correttamente programmata e controllata, l’Intelligenza Artificiale potrebbe evolversi in modo incontrollabile e diventare una minaccia per l’umanità.

Tuttavia, l’Intelligenza Artificiale offre anche numerosi vantaggi. Essa può aiutare a risolvere problemi complessi in numerosi settori, dalla medicina alla ricerca scientifica. Inoltre, l’Intelligenza Artificiale può migliorare l’efficienza dei processi produttivi e ridurre il costo dei prodotti e dei servizi.

La conferenza sull’Intelligenza Artificiale che si terrà ad Azzano Decimo il mercoledì 10 maggio alle ore 19:45 presso la Sala Rita Levi Montalcini della Casa dello Studente, vedrà la partecipazione di tre relatori esperti del settore. Giuseppe Serra, professore dell’Università di Udine, Google scholar e tra le 2000 persone influenti al mondo nel campo della AI secondo una recente classifica, Giulio Deangeli, ricercatore all’Università di Cambridge inserito tra i 100 leader dell’Italia del futuro da Forbes Italia, e Dante Degl’Innocenti, presidente di Datamantix e fondatore di tre startup nel settore ICT, che ci aiuteranno a comprendere meglio i pericoli e i vantaggi dell’Intelligenza Artificiale, e a riflettere sulle conseguenze che essa potrebbe avere sulla nostra società.

Rassegna stampa PordenonePensa Scienza 2022
Gianluigi Nuzzi – PordenonePensa a Gorizia – 29 Novembre 2023
Menu