Botteghe del Sapere: educazione finanziaria a Pordenone

PordenonePensa, rassegna organizzata dal Circolo culturale Eureka, prosegue con l’appuntamento dedicato alla finanza alla portata di tutti.

Nell’ambito del cartellone di Pordenone Trading Places, inaugurato lo scorso anno in collaborazione con il Comune di Pordenone, l’Università degli Studi di Udine e il Consorzio universitario di Pordenone, sabato 1 ottobre nei principali locali della città si svolgerà “Le botteghe del sapere”, appuntamento di educazione finanziaria che tratta con semplicità argomenti di quotidiana finanza.

Clicca qui per scaricare il programma della rassegna in PDF ed averlo sempre a portata di mano.

Ottobre è il Mese dell’Educazione Finanziaria  del Comitato per l’Educazione Finanziaria, e PordenonePensa, in collaborazione con il corso di Banca e Finanza dell’ Università di Udine organizza le Botteghe del Sapere.

Quattro docenti , capaci di rendere facilmente comprensibili i complessi concetti della finanza, in quattro bar del centro, tratteranno quattro  pillole di educazione finanziaria ognuno, alle 9, 10, 11 e 12 della mattinata del 1 ottobre. Al termine dei brevi interventi ci sarà la possibilità di parlare con i relatori per chiarire dubbi, domande, perplessità.

Partecipazione libera e senza prenotazione.

Bottega 1 - CAFFE' LETTERARIO
MANUALE PER LA PREVIDENZA
Prof. Stefano Miani

Il Professore Stefano Miani è ordinario di economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine.

Programma

ore 9:00 Ciclo di vita e pensione
ore 10:00 Modello a capitalizzazione Vs. modello a ripartizione
ore 11:00 Prestazione retributiva Vs. prestazione contributiva
ore 12:00 Scenario economico e demografico

Caffè Letterario – Piazza della motta 2

Bottega 2 - BAR CAFFE' PN
MANUALE DELL'INVESTITORE
Prof.ssa Enrica Bolognesi

Enrica Bolognesi è Professore Associato in Economia degli intermediari finanziari presso l’Università di Udine. Coordinatrice del corso di laurea triennale e magistrale in Banca e Finanza, si occupa di strumenti e mercati finanziari.
Laureata in Economia Politica presso l’Università di Bologna, ha lavorato nell’asset management in qualità di gestore di fondi comuni azionari e, successivamente, nel private banking. I suoi interessi di ricerca riguardano la gestione del risparmio, con particolare attenzione all’investimento ESG, il funzionamento e le anomalie dei mercati finanziari e la finanza comportamentale.

Programma

ore 9:00 La relazione rischio rendimento
ore 10:00 La propensione al rischio
ore 11:00 I tassi di interesse
ore 12:00 L’inflazione sociale

PN bar e caffè – Viale Cossetti 14 d

Bottega 3 - BAR ALLE CIACCOLE
CHE COSA NON ABBIAMO IMPARATO DALLE CRISI FINANZIARIE?
Prof. Mario Robiony

Il Professor Mario Robiony insegna Storia economica e Storia della finanza all’Università di Udine. I suoi interessi scientifici sono prevalentemente orientati allo studio dell’economia in età contemporanea, con particolare riguardo all’evoluzione del settore industriale, del sistema bancario e del movimento cooperativo. Tra i suoi lavori, Nati per la meccanica. L’avventura imprenditoriale di Mario e Luigi Danieli (2012), Una gestione bancaria efficiente. La Cassa di risparmio di Udine dalle origini alla prima guerra mondiale (2007), La cooperazione in Friuli Venezia Giulia nel secondo Novecento (2006).

Programma

Ore 9:00 Che cosa sono le crisi finanziarie
Ore 10:00 La “bolla” dei tulipani
Ore 11:00 La crisi del ‘29
Ore 12:00 La crisi dei debiti sovrani pubblici (2008-11)

Bar alle Ciaccole – Chiostro della biblioteca, Piazzale XX Settembre 11

Bottega 4 - CAFFE' MUNICIPIO
MANUALE DELLA TRASPARENZA
Prof. Massimo Lembo

Il Professor Massimo Lembo è Avvocato, ex dirigente bancario, Professore a contratto di Diritto dei prodotti bancari e assicurativi presso l’Università di Udine. Autore di articoli e commenti a sentenze in materia bancaria, finanziaria, assicurativa.

Programma

Ore 9:00 La trasparenza: da dove nasce, cosa è quali ambiti finanziari copre.
Ore 10:00 La trasparenza: gli strumenti di trasparenza e i comportamenti dell’intermediario.
Ore 11:00 La disciplina europea: credito ai consumatori (direttiva CCD), credito immobiliare ai consumatori (direttiva MCD), servizi di pagamento (direttiva PSD), conti di pagamento (direttiva PAD).
Ore 12:00 Quali difese per il consumatore?

Caffè Municipio, sala Caminetto – Corso Vittorio Emanuele II, 58

INFORMAZIONI IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

Tra un appuntamento e l’altro ci sarà una piccola pausa per dare tempo a chi vuole spostarsi in un’altra bottega del sapere oppure fare una domanda ai professori prima di passare al tema successivo.
L’entrata, come da consuetudine, è libera. Non è necessaria prenotazione.

Per non perdervi nessuna news sulla rassegna tornate a visitare spesso questa pagina e sarete sempre aggiornati.

Potete seguirci iscrivendovi alla newsletter o sulle nostre pagine social.

Luciano Garofano e Marianna Maiorino – Pordenone – 1 settembre 2022
A novembre PordenonePensa dedica 2 giornate alla scienza
Menu