Luciano Garofano il 1 settembre all’Eurosporting di Cordenons

Luciano Garofano il 1 settembre all'Eurosporting di Cordenons

PordenonePensa, rassegna organizzata dal Circolo culturale Eureka in collaborazione con l’Eurosporting Cordenons – con il sostegno di Regione Fvg, Fondazione Friuli, Pordenone Fiere e Viteria 2022, continua riservando agli appassionati dell’indagine e del noir l’incontro con Luciano Garofano, giovedì 1 settembre alle 20:30 all’Eurotennis di Cordenons.

Per 14 anni Garofano è stato comandante del Ris di Parma seguendo i più famigerati casi di cronaca nera: dalla strage di Erba al delitto di Novi Ligure, da Cogne all’omicidio di Garlasco si è occupato dei più intricati e impegnativi delitti accaduti negli anni della sua carriera nel Ris.

E’ esperto di analisi del DNA e di Blood Pattern Analysis; appartiene alle più prestigiose organizzazioni nazionali ed internazionali di Scienze Forensi. Prima di approdare nel Ris è stato comandante della Sezione Chimico-Biologica del Centro Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Roma. 

Nell’ambito della sua carriera investigativa, si è imbattuto anche in difficoltà giudiziarie non da poco. Basta ricordate il caso di Mauro Rostagno, fondatore del movimento Lotta Continua assassinato da Cosa Nostra nel 1988: l’analisi del DNA venne interpretata in maniera troppo forzosa, rischiando di incriminare un innocente. “Il rischio è di affrontare la scena del crimine con pregiudizi o ricerche preformate, interpretandola in modo nettamente differente da ciò che è in realtà” – ha detto Garofano in un’intervista. 

Non per nulla, il suo ultimo libro – che si intitola “Il giallo di Marina” e racconta l’omicidio di una brillante imprenditrice – riflette le difficoltà incontrate dagli investigatori del Ris nell’approdo ad una soluzione scientificamente limpida del caso.

A condurlo nell’incontro sarà la giornalista de Il13 Marianna Maiorino.

Al termine della serata l’ospite si tratterrà con il pubblico per il firmacopie. Libri disponibili in loco per l’acquisto.

Entrata libera senza prenotazione.

Eurosporting di Cordenons

INFORMAZIONI IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

Gli ospiti si tratterranno, alla fine dell’incontro, per firmare i libri, che potranno essere acquistati la sera stessa.
L’entrata, come da consuetudine, è libera. Non è necessaria prenotazione, mentre in caso di svolgimento dell’evento al chiuso è obbligatorio utilizzare la mascherina Ffp2.

Per non perdervi nessuna news sulla rassegna tornate a visitare spesso questa pagina e sarete sempre aggiornati.

Potete seguirci iscrivendovi alla newsletter o sulle nostre pagine social.

Gianluigi Nuzzi – Pordenone – 13 luglio 2022
Luciano Garofano e Marianna Maiorino – Pordenone – 1 settembre 2022
Menu