Cibo e salute, seriamente! – Dario Bressanini – Sacile – 9 Marzo 2024

Riparte PordenonePensa

il Circolo Culturale Eureka ha il piacere di annunciare la prima data di PordenonePensa 2024: come promesso sarà con noi a Sacile il 9 marzo, al Teatro Zancanaro, alle 18.00 DARIO BRESSANINI.

Parliamo di cibo; siamo bombardati ogni giorno di informazioni di ogni genere sul rapporto tra cibo e salute, a volte serie e ben documentate, ma magari non ben contestualizzate, altre vere e proprie bufale, tra cibi che promettono miracoli e studi che creano allarme e panico nei consumatori. In mezzo a questa bufera ci siamo noi, incapaci di orientarci, vittime di titoli in buona fede ma inesatti o bieche operazioni di marketing. Per fortuna in nostro soccorso arriva la scienza, che ci fornisce le informazioni ed i metodi per tracciare la giusta rotta verso la verità, anche quando ci aggiriamo per le corsie del supermercato.

Proprio per capire come valutare l’esattezza di quanto ci viene comunicato, Dario Bressanini, intervistato da Giacomo Moro Mauretto, spiegherà quali strumenti abbiamo a disposizione per una puntuale e corretta verifica delle affermazioni che ci arrivano in tema di cibo e salute.

Ingresso libero, non è prevista alcuna prenotazione

Scarica qui la locandina

Dario Bressanini, chimico, docente universitario, scrittore e divulgatore scientifico. Collabora con la rivista «Le Scienze» come titolare della rubrica mensile “Pentole e provette”, ed è autore del popolarissimo blog “Scienza in cucina”. Tra le sue pubblicazioni: Ogm tra leggende e realtà, Pane e bugie, Le bugie nel carrello, La scienza della pasticceria, Contro Natura (con Beatrice Mautino), La scienza della carne, La scienza delle verdure, La scienza delle pulizie e Fa bene o fa male? Manuale di autodifesa alimentare. Il suo canale YouTube di divulgazione scientifica su chimica e cibo è seguito da oltre 500 mila iscritti.

Giacomo Moro Mauretto è un divulgatore scientifico italiano. Dopo essersi laureato in Biologia Evoluzionistica, si è dedicato alla divulgazione scientifica, ideando il progetto Entropy for Life. Su YouTube e i vari social racconta la biologia e l’evoluzione attraverso i suoi video. Nel 2023 è uscito il suo libro “Se pianto un albero posso mangiare una bistecca?”. E’ stato uno dei primi ospiti del filone di PordenonePensa dedicato alla Scienza.

PordenonePensa Scienza 2023
Menu