EDUCAZIONE FINANZIARIA: tre serate in programma a Novembre

Tre serate per parlare delle basi della finanza che tutti dovremmo conoscere, perché incidono sulla nostra realtà di tutti i giorni. Quest’anno parleremo di inflazione, una parola che per lunghi anni era pressoché scomparsa nei nostri discorsi e che oggi torna prepotentemente alla ribalta; di assicurazioni, per capire cosa sia un rischio e come ed a che prezzo ci si possa garantire dai danni che si possono verificare; di pensioni passate, presenti e future, solo capendo come cambia nel tempo il nostro sistema contributivo obbligatorio possiamo operare le scelte per garantirci il futuro che vorremmo.

A parlarci di questi temi importanti e delicati avremo il prof. Stefano Miani, professore di Economia degli Intermediari Finanziari per il corso di Banca e Finanza dell’Università di Udine al polo universitario di Pordenone.

Gli incontri sono gratuiti, ad ingresso libero senza prenotazione.

Si terranno dalle 19 alle 20 ogni martedì di novembre, a partire dall’ 8

Saletta dell’ex convento di San Francesco, ingresso da via San Francesco.

Martedì 8 novembre parleremo di inflazione. Dopo un lungo periodo in cui sembrava essere scomparsa oggi torna di prepotente attualità, con numeri a doppia cifra. Quali sono le cause? Cosa possono fare governi ed organismi sovranazionali per porvi rimedio? Quali sono gli effetti che ricadono nella nostra vita quotidiana ed in che modo possiamo ridurli o evitarli?

Martedì 15 novembre parleremo di rischio ed assicurazioni. Che cos é il rischio? Partiremo da questo concetto fondamentale per capire come funzionano le polizze assicurative in tutti i loro aspetti fondamentali.

Martedì 22 novembre parleremo di previdenza. Andremo a capire come funziona il sistema pensionistico italiano, come sta cambiando nel corso del tempo e, di conseguenza, cosa possiamo aspettarci dal nostro futuro; vedremo anche quali strumenti abbiamo a disposizione per fare in modo che le nostre aspettative per il futuro non vengano deluse.

A novembre PordenonePensa dedica 2 giornate alla scienza
Toccare con mano il cambiamento climatico – Serena Giacomin e Marco Cattaneo – 11 novembre 2022
Menu