Gianluigi Nuzzi – PordenonePensa a Gorizia – 29 Novembre 2023

DALLA FRANZONI AD ALESSIA PIFFERI, LE MAMME ASSASSINE

Gianluigi Nuzzi racconta le storie di alcuni tra i più famosi e inquietanti casi di cronaca nera che hanno visto le madri uccidere i loro figli avvenuti in Italia, mercoledì 29 novembre, alle 20.00, al Kulturni dom di Gorizia.

Ingresso libero e gratuito senza prenotazione, la conferenza sarà in lingua italiana.

Il rapporto tra una madre ed il proprio figlio è una delle relazioni più forti e profonde che esistano. Per questo il pensiero che una madre possa arrivare ad uccidere la creatura che ha cresciuto nel proprio grembo è davvero difficile da accettare e ci traumatizza. Il conduttore di Quarto Grado Gianluigi Nuzzi ci parla di alcuni casi famosissimi, che hanno calamitato l’attenzione dei media e del pubblico occupando le prime pagine dei quotidiani e i titoli dei telegiornali, in cui la giustizia è giunta alla più tragica delle conclusioni, quella più sconvolgente, quella che non avremmo mai voluto sentire. Dal caso di Anna Maria Franzoni ad Alessia Pifferi, le mamme assassine.

Gianluigi Nuzzi è uno scrittore, giornalista e conduttore televisivo italiano conosciuto soprattutto per il programma Quarto grado. Nasce a Milano il 3 giugno 1969 e si appassiona al giornalismo fin da piccolo. Mentre è alle elementari cura infatti un giornaletto dove riporta le notizie del Corriere della Sera riscrivendole a mano. Durante le scuole superiori inizia a frequentare i tribunali fingendosi un giornalista per assistere ai grandi processi. Dopo gli studi, nel 1996, diventa giornalista professionista e inizia a collaborare con grandi testate come CorriereEconomia, Espansione, e L’Europeo.

In seguito entra a far parte delle redazioni di Il Giornale e di Panorama e diventa anche uno degli inviati di Libero. Gianluigi Nuzzi scrive il suo primo libro nel 2009, Vaticano S.p.A., in poco tempo il saggio diventa un best seller e viene tradotto in 14 lingue. L’anno seguente lo scrittore ritorna sugli scaffali delle librerie con un nuovo volume d’inchiesta, Metastasi, trattando questa volta di ‘Ndrangheta. Il giornalista inizia a lavorare per il piccolo schermo nel 2011 quando è tra gli autori del talk show politico L’infedele.

Debutta come conduttore nel 2012 con il programma di LA7 Le inchieste di Gianluigi Nuzzi e diventa molto famoso l’anno seguente quando inizia a presentare il talk show di carattere politico e giudiziario Quarto grado. In seguito il giornalista ritorna a parlare di criminologia nel 2014 all’interno della trasmissione Segreti e delitti. Negli anni successivi Nuzzi pubblica numerosi saggi incentrati sugli scandali della Chiesa tra cui Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI, Via Crucis e Il libro nero del Vaticano. Tra i progetti più recenti dello scrittore c’è il libro del 2022 I predatori (tra noi), un reportage in cui raccoglie notizie di cronaca nera.

Mercoledì 29 novembre, ore 20.00, al Kulturni dom, via Italico Brass a Gorizia (clicca qui per vedere la posizione su Google Maps)

 

L’intelligenza artificiale e come sta cambiando le nostre vite – Giuseppe Serra, Giulio DeAngeli, Dante Degl’Innocenti- Azzano X – 10 maggio 2023
Menu