EDUCAZIONE FINANZIARIA: tre serate in programma ad Ottobre 2021

TUTTI I POSTI DISPONIBILI SONO ESAURITI PER TUTTE LE SERATE. Riapriremo le prenotazioni se dovessero esserci disdette oltre la lista d’attesa.

GLI INCONTRI SI TERRANNO IN SALA GIUNTA DEL MUNICIPIO INVECE CHE IN SALA MISSINATO, L’INGRESSO AVVERRA’ SEMPRE DALLA PORTA DELLA LOGGIA.

 

A ottobre il martedì a PordenonePensa si parla di finanza personale. Tre incontri, il 19 e 26 ottobre ed il 2 novembre, per imparare l’ ABC della finanza personale: previdenza, risparmio e finanziamenti. Un ciclo per chi, non avendo nessuna competenza in questo ambito, vuole conoscere le basi della finanza con cui ci troviamo ad avere a che fare ogni giorno e, nel contempo, capire come concetti che possono apparire lontani e complessi (come ad esempio spread, inflazione e tassi d’interesse) influenzino molto da vicino la nostra vita di tutti i giorni.

Gli incontri si terranno ogni martedì sera dalle 19 alle 20 nella sala Aldo Missinato del comune di Pordenone. L’accesso avverrà dalla Loggia del Comune. Gli incontri avranno una durata di 45 minuti.

Agli incontri seguirà un piccolo rinfresco nella saletta del Caffè Municipio, dove ci sarà anche l’occasione per parlare con i relatori e fugare dubbi e domande sugli argomenti della serata.

A causa delle limitazioni imposte dalle regole per la prevenzione della diffusione del Coronavirus potranno accedere all’incontro solo le persone provviste di green pass valido nella data degli incontri.

Potete usare il modulo sottostante per prenotarvi, i posti sono limitati dalla capienza della sala.

Martedì 19 ottobre parleremo di risparmio e investimento con la prof.ssa Enrica Bolognesi, docente di Economia e Gestione Mobiliare e di Strumenti e Mercati Finanziari e coordinatrice del corso di Banca e Finanza dell’Università di Udine al polo universitario di Pordenone.

Obiettivo della serata è fornire un quadro generale sulla gestione dei nostri risparmi a seconda dei nostri obiettivi e della durata degli investimenti che scegliamo di fare per conseguirli.

Si parlerà  di esigenze e obiettivi di investimento, della relazione tra rischio e rendimento, della diversificazione finanziaria, della propensione al rischio dell’investitore e vedremo alcuni errori tipici nelle scelte di investimento.

Martedì 26 ottobre parleremo di finanziamento con il prof. Enrico Geretto, docente di Tecnica delle operazioni bancarie e di Economia e gestione bancaria per il corso di Banca e Finanza dell’Università di Udine al polo universitario di Pordenone.

Parleremo di tutto quello che concerne prestiti ed indebitamento delle famiglie.

Tratteremo di come le famiglie possano ottenere dei prestiti, ragionando sulla loro capacità di indebitarsi senza correre il rischio di avere poi brutte sorprese nel corso del tempo. Gli argomenti principali saranno i mutui per la casa (sia per l’acquisto che per la ristrutturazione), i prestiti personali per far fronte ad improvvise esigenze di liquidità ed il credito al consumo, cioè le varie forme di acquisto a rate di beni e servizi.

Martedì 2 novembre parleremo di previdenza con il prof. Stefano Miani, professore di Economia degli Intermediari Finanziari per il corso di Banca e Finanza dell’Università di Udine al polo universitario di Pordenone.

Vedremo cosa ci attende nel nostro futuro, prossimo o remoto, in cui smetteremo di lavorare ed andremo in pensione

Si parlerà di come nel tempo sia cambiato sia il modello di funzionamento del sistema pensionistico obbligatorio sia i criteri per la determinazione degli importi che spettano a chi va in pensione, della sostenibilità nel tempo del sistema così come è oggi e accenneremo agli strumenti che abbiamo a disposizione per integrare quanto ci verrà erogato dalla previdenza obbligatoria.

AL MOMENTO I POSTI PER LE SERATE IN PROGRAMMA SONO ESAURITI
RIAPRIREMO LE PRENOTAZIONI QUALORA LE DISDETTE SUPERASSERO IL NUMERO DI PERSONE IN LISTA D’ATTESA.

Il criminologo Massimo Picozzi presenta il suo nuovo libro – 19 Settembre 2021 @ Morsano al Tagliamento
L’ABC della finanza: il risparmio, Pordenone, 19 ottobre 2021
Menu