Scarica qui la locandina da stampare
L’appuntamento è organizzato dal Circolo Culturale Eureka in collaborazione con il Comune di Fontanafredda che patrocina l’evento con il Ministero della Cultura. Inoltre è realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura e numerosi sponsor privati.

Il rapporto fra la Russia ed i paesi Baltici: una coesistenza difficile.
Giovedì 22 gennaio, ore 20.00.
Fontanafredda
Biblioteca civica, Sala del Donatore – Piazza Julia 1
Stefano Pilotto
Professore di Storia delle Relazioni Internazionali e Geopolitica
Una conferenza di grande attualità, un viaggio storico e geopolitico nel cuore dell’Europa nord-orientale.
La relazione fra la Russia ed i paesi baltici fu contrastata fin dai secoli precedenti al XXI secolo: espansione dell’impero russo verso occidente e resistenza da parte delle popolazioni baltiche sostenute o meno dalle popolazioni tedesche o polacche caratterizzarono infatti le epoche successive al XIV secolo. Durante il XX secolo i paesi baltici vissero momenti di fugace indipendenza fra le due guerre mondiali, fino a quando, nel 1991, recuperarono la loro sovranità nazionale. Ma come si colloca oggi tale indipendenza dei paesi baltici alla luce della sicurezza della Federazione Russa? Quali evidenze ha evocato ed evoca il conflitto attuale fra Russia e Ucraina? NATO ed Unione Europea sono una garanzia credibile o elementi di destabilizzazione regionale?
Grazie alla competenza del prof. Stefano Pilotto questa conferenza sarà una grande occasione per comprendere come la crisi attuale abbia radici profonde. Storia, politica e attualità per interpretare il futuro dell’Europa.
Ingresso libero senza prenotazione.
Stefano Pilotto è Docente di Storia delle Relazioni Internazionali e Geopolitica. Insegna al MIB Trieste School of Management da molti anni e all’Università di Udine. Ha insegnato all’Università di Trieste e in diverse altre istituzioni in Italia (ISPI Milano, SIOI Roma) e all’estero (Francia, Spagna, Croazia, Serbia, Ungheria, Russia e Cina). Nel 2010 ha ottenuto una Laurea Honoris Causa da parte dell’Institute of International Business Education di Mosca. Nel 2021 ha ricevuto la Medaglia d’Oro al Merito da parte del Presidente della Repubblica di Serbia per lo sviluppo dei rapporti di amicizia fra la Repubblica di Serbia e la Repubblica Italiana. Nel 2024 ha ricevuto il Sigillo Trecentesco da parte del Sindaco di Trieste per il suo impegno nel divulgare la storia e l’arte della città di Trieste. Ha scritto libri, articoli e saggi in materia di politica internazionale, storia delle relazioni internazionali e geopolitica. È anche esperto di storia e problemi dell’Europa Centro-Orientale e dei Balcani.



